SCOPRI "THE REAL AMERICA"
LE VIE DI ACCESSO
ATTIVITA' ALL'ARIA APERTA
PARCHI E MONUMENTI
THE FIRST NATION
I RANCH
IL CINEMA

I TOURS

LEWIS & CLARK

COS'E' IL RODEO

IN MOTO NELLE ROCCIOSE

EVENTI PER LE TRADIZIONI

LA STAGIONE INVERNALE

REAL AMERICA NEWS

RICHIESTA INFORMAZIONI

APPROFONDIMENTI ...

 

Il film "Hidalgo" nel South Dakota

Il SOUTH DAKOTA ritorna sullo “schermo d’argento” con il film HIDALGO, di Walt Disney.

Alcuni degli elementi che fanno del South Dakota una terra leggendaria sono i cavalli, i cowboys, la cultura dei nativi Lakota ed i personaggi mitici dell’epopea western. Sono tutti ingredienti che Walt Disney ha adottato per il film HIDALGO distribuito in America nella primavera del 2004.

Il personaggio del film è Frank T. Hopkins, un leggendario cavaliere di lunghi percorsi e residente dei territori del Dakota e del Wyoming. Parte del film è stato girato nel South Dakota durante due settimane, nella zona di Buffalo Gap ed Hot Spring , nelle Black Hills, le Colline Nere sacre ai nativi Lakota e Dakota.

Il South Dakota gioca un ruolo fondamentale nel film, poiché all’inizio della pellicola ogni scena si svolge nello Stato. Hopkins proviene dal South Dakota e certamente trasmette lo spirito combattivo della sua terra.

Lo Stato del South Dakota ha dovuto concorrere con altri otto Stati e tre province Canadesi, per essere scelto per il film Hidalgo.

Parte del film è stato girato in Marocco, dove Hopkins ed i suoi cavalli hanno partecipato alla competizione Oceans of Fire, che si snoda lungo 4.800 km.,attraverso il deserto. Altre parti del film sono state girate in California e nel Montana.

La ‘location’ del South Dakota ove il film è stato girato è Hot Spring: qui James Crowley – location manager di Hidalgo, ha trovato lo scenario giusto per replicare l’area storica di Wounded Knee.

La produzione ha visto la partecipazione di oltre 400 interpreti locali.

Hidalgo (Usa 2003)
Distribuzione : Walt Disney Pictures
Regia : Joe Johnston
Cast : Viggo Mortensen, Omar Sharif, Zulheika Robinson
Sceneggiatura : John Fusco
Fotografia : Shelly Johnson
Montaggio : Robert Dalva
Musiche originali : James Newton Howard
Effetti speciali e visuali : Industrial Light & Magic
Uscita negli USA : 5 marzo 2004

Trama
Ambientato nel 1890 narra la storia di un corriere (Viggo Mortensen) che dal Nord America parte per l’Arabia Saudita col suo cavallo Hidalgo per partecipare ad una corsa di cavalli nel deserto. Ma per vincere il premio i concorrenti sono pronti a tutto…

 
Copyright © 2005 Thema Nuovi Mondi Srl