SCOPRI "THE REAL AMERICA"
LE VIE DI ACCESSO
ATTIVITA' ALL'ARIA APERTA
PARCHI E MONUMENTI
THE FIRST NATION
I RANCH
IL CINEMA

I TOURS

LEWIS & CLARK

COS'E' IL RODEO

IN MOTO NELLE ROCCIOSE

EVENTI PER LE TRADIZIONI

LA STAGIONE INVERNALE

REAL AMERICA NEWS

RICHIESTA INFORMAZIONI

Vi invitiamo a provare un'esperienza nella bellezza e nel colore ospitale del MONTANA.
Consultate il sito:
http://www.visitmt.com


SCARICA LA GUIDA IN ITALIANO SUL MONTANA

 

MONTANA

Un viaggio nel Montana è un viaggio nel tempo e nel grande spazio naturale. Un senso di eternità è dato dalle montagne da cui lo Stato trae il suo nome dallo spagnolo Montaña. Senso di eternità che si ritrova nelle limpide acque che attraversano il territorio e nelle quali si riflette la vastità e la purezza dei cieli, maestosi e immensi.
Miglia e miglia di terre naturali e paesaggi tonici si susseguono nel quartoStato degli USA per grandezza dopo Alaska, Texas e California, con una popolazione di neanche un milione di abitanti, inferiore alla presenza faunistica del Montana.

I vasti spazi aperti formano praterie, laghi, fiumi, parchi e cittadine ma il Montana è molto diversificato nelle sue 6 regioni distinte.

Le Contee dello Stato - Glacier Country, Gold West Country, Russell Country, Yellowstone Country, River Country e Custer Country.
Sono scenario di film d'autore americani, fino ad arrivare agli ultimi successi di Redford: "In mezzo scorre il fiume" e "L'uomo che sussurrava ai cavalli".

Il paese del "grande cielo" ha un territorio che per metà s'innalza ad un'altitudine media di 1500 metri, con una spiccata attitudine per l'agricoltura contando almeno 23.000 tra fattorie e ranch con una superficie media di 1100 ettari sfruttati soprattutto per la produzione del grano.

Terra dei primi esploratori storici d'America, ospita ghiacciai, geyser e natura selvaggia incontaminata.

Dalle praterie orientali, ai picchi innevati ed ai promontori delle Rocky Mountains, il Montana offre un paesaggio di dolci e graduali proporzioni. I Parchi ed i territori protetti dello Stato si alternano a foreste nazionali, campi di battaglia storici, ranch, canyon e fauna in libertà. Il sistema statale di conservazione e protezione del tesoro naturale del Montana prende in considerazione anche le città fantasma.

Il Montana viene definito come enorme parco naturale. I percorsi fluviali del Missouri River e del Yellowstone River, nel passato, hanno duramente impegnato i primi esploratori che tentavano di percorrere gli oltre 12.800 km di territorio che, in parte, ancora oggi è rimasto intoccato.

Il Glacier e lo Yellowstone sono i due Parchi Nazionali del Montana, estesi per chilometri e chilometri e sono i due gioielli naturali dello Stato, insieme alle numerose foreste, aree naturali e selvagge ed ambienti protetti.

L'avventurarsi a cavallo per le praterie e gli spazi sconfinati, scortando mandrie di bestiame o carovane con i carri di legno dei pionieri è una tipica vacanza nel Montana.

Si trascorrono le giornate sotto il cielo del Montana e le notti in bivacchi seduti intorno al fuoco ascoltando le canzoni delle praterie.

Il Montana è il west - uno stile di vita - il passato ed il futuro dello Stato che ha visto i pionieri, la corsa all'oro, le cavalcate degli eserciti U.S.A. nelle guerre contro gli Indiani e la grande sconfitta a Little Bighorn.

Il rimpianto degli Indiani scacciati e quasi sterminati dai visi pallidi avidi di nuovi territori, rimbomba ancora come un tuono nelle riserve dei Corvi e dei Cheyenne. La cultura degli Indiani è oggi presente nelle sette riserve del Montana che complessivamente contano 11 etnie.

Oggi le riserve degli Indiani del Montana sono ricche di storia dei Nativi: sono posti dove la cultura degli Indiani può essere ammirata nei paesaggi sacri, nei raduni annuali, nei vestiti e nei rituali così come nelle arti e mestieri che si tramandano da migliaia di anni.

 
Copyright © 2005 Thema Nuovi Mondi Srl