SCOPRI "THE REAL AMERICA"
LE VIE DI ACCESSO
ATTIVITA' ALL'ARIA APERTA
PARCHI E MONUMENTI
THE FIRST NATION
I RANCH
IL CINEMA

I TOURS

LEWIS & CLARK

COS'E' IL RODEO

IN MOTO NELLE ROCCIOSE

EVENTI PER LE TRADIZIONI

LA STAGIONE INVERNALE

REAL AMERICA NEWS

RICHIESTA INFORMAZIONI

INVERNO IN WYOMING

 

Cani e slitte in competizione a Gennaio a Jackson

Avete mai visto una squadra di cani da slitta allineati e pronti alla partenza per una gara? Urlano, saltano e si eccitano come un gruppo di bambini che giocano. Una volta dato il via i cani partono ed è solo una questione d’abilità e di comandi da parte del “musher” che guida la slitta.
Il Wyoming ospita annualmente una delle più importanti gare di slitte trainate da cani, la International Pedigree Stage Stop Sled Dog Race, che non solo è uno spettacolo avvincente, ma anche sensibile al rispetto degli animali. La competizione attira una moltitudine d’appassionati per otto giorni, con l’opportunità di incontrare chi gareggia e chi è coinvolto nelle diverse feste e celebrazioni che si svolgono durante la competizione.
La gara si svolge a Jackson Hole, Wyoming, ed inizia al mattino durante il mese di Gennaio, lungo un percorso a tappe.

Sono iscritti campioni che giungono dal Canada e dagli Stati Uniti, inclusa la campionessa femminile Melanie Shirilla di Lincoln in Montana, la prima a vincere una simile competizione nell’edizione del 2002. Normalmente il numero dei partecipanti si limita a 30 squadre. E’ una gara unica nel formato “Stage Stop” che prevede alcune tappe e fermate in cittadine e villaggi del Wyoming, ogni notte. Le diverse città organizzano feste per i “mushers” e per gli spettatori. Tra i partecipanti esiste anche la categoria Junior, composta da ragazzini e bambini. Gli intrattenimenti prevedono parate, gare di sculture di ghiaccio, cocncorsi di pesca nel ghiaccio, carnevali invernali.
Nelle precedenti edizioni la International Pedigree Stage Stop Sled Dog Race (IPSSSDR) ha visto concorrere campioni dell’Alaska quali Rick Swenson, dell’Austria come Hans Gatt che vinse nell’edizione del 1997, 1998, 2000 e 2001,e la campionessa degli USA, Melanie Shirilla, che vinse nel 2002.
Pegidree Food, alimenti per cani, è lo sponsor ufficiale della IPSSSDR e supporta attivamente una svariata serie di programmi che intendono promuovere la responsabilità dei proprietari di cani ed esaltano il contributo del miglior amico dell’uomo nella società. Tra i programmi esiste anche un progetto d’adozione di cuccioli per incoraggiare la presa in affido di uno dei 12 milioni di cuccioli abbandonati o senza dimora. Tra gli sponsor anche la National Association for Search and Rescue  e le organizzazione no profit  per l’addestramento dei cani per la persone affette da handicap.
La gara fu creata nel 1996 da Frank Teasley per promuovere quest’attività al pubblico. www.wyomingstagestop.org .

Coloro che desiderano saperne di più o partecipare ad un tour in slitta coi cani possono rivolgersi alla Idatarod Sled Dog Tours a Jackson, di proprietà di Frank Teasley, che organizza corse su slitte moderne. Le guide, “musher”, sono sempre molto attente, si prestano ad accompagnare e mostrare la natura o gli animali selvatici : cervi, daini, alci, capre di montagna, aquile ed ogni altra attrattiva. Si può trascorrere un’intera giornata in slitta al Teton, durante la stagione che inizia a Novembre e termina ad Aprile. Le giornate iniziano alle nove del mattino con un rientro verso le quattro del pomeriggio, includendo un pranzo nutriente, con zuppe e bevande calde. La corsa di mezza giornata termina a mezzogiorno: la scelta è libera, ma chi propende per un’intera giornata in slitta può arrivare fino a Granite Hot Spring a fare un caldo bagno termale. L’abbigliamento è come quello per sciare, ma l’organizzazione provvede ad aggiungere gli extra per rendere la gita confortevole. Lo spazio sulla slitta è abbastanza ampio da consentire di portare con sé la macchina fotografica o la cinepresa. Frank conosce bene i suoi cani e non richiede mai troppo da loro, trattandoli al meglio. Il suo rispetto e cura per i cani è stato riconosciuto con un Award nel 1989, il Leonhard Seppala Humanitarian Award, per la muta di cani maggiormente curata. E’ difficile rendere a parole il senso di una corsa in slitta ed il rapporto con i cani, partner fondamentali. Frank insegna i comandi di base ed accompagna coloro che vogliono imparare in una breve corsa guidata. I suoi animali sono autentici cani da corsa dell’Alaska, che combinano forza e velocità degli originali cani da lavoro degli Eschimesi, con il meglio della razza di molti huskies nordici. Non c’è miglior modo di viaggiare sulla neve che l’andare in slitta: il solo rumore che si sente è quello della slitta, l’ansare dei cani in corsa ed il vento sulla faccia. www.jhsleddog.com

 
Copyright © 2005 Thema Nuovi Mondi Srl