cosa vedere a chicago

Non importa dove risiedono i tuoi interessi, puoi sempre trovare qualcosa di cui entusiasmarti in questa metropoli del Midwest senza fronzoli. Chicago ha tutte le attrattive che ti aspetteresti da una grande città: musei di fama mondiale, vivaci quartieri dello shopping e numerosi locali notturni, solo per citarne alcuni.

Abbiamo raccolto il meglio della città per mettere insieme questo elenco delle migliori cose da fare a Chicago. Seguilo e non riuscirai ad annoiarti!

Grant Park e Buckingham Fountain

grant park chicago

Spesso definito “il cortile di Chicago”, il Grant Park è un’enorme area verde che inizia dal bordo orientale del Loop e si estende fino ai margini settentrionali del Near South Side. Qui troverai molte delle attrazioni più famose di Chicago, tra cui il Field Museum, l’Art Institute of Chicago e lo Shedd Aquarium. Sono presenti anche campi da baseball, giardini fioriti, sentieri per passeggiate e ampi terreni erbosi.

Nel cuore di Grant Park si trova la Fontana di Buckingham. Una delle fontane più grandi del mondo, questa fontana a più livelli vanta 133 getti che sparano acqua fino a 45 metri accompagnata da spettacoli coreografici di 20 minuti (che si svolgono ogni ora tra le 9:00 e le 22:35 da aprile a ottobre).

Millennium Park

millenium park chicago

Una prima visita a Chicago non è completa senza una sosta al Millennium Park, uno spazio polifunzionale dove approfondire arte, architettura e paesaggio all’avanguardia; funge anche da sfondo per concerti e festival.

La maggior parte dei visitatori viene al Millennium Park per vedere la Crown Fountain e il Cloud Gate, meglio conosciuto come “The Bean”.

Progettata dall’artista spagnolo Jaume Plensa, la Crown Fountain presenta due torri di 15 metri che si fronteggiano alle estremità opposte di una piscina poco profonda. Gli schermi LED delle torri proiettano i volti di 1.000 diversi residenti di Chicago, che sono perfettamente allineati con i beccucci in modo che sembrino sputare acqua sui passanti.

Cloud Gate – creato dall’artista britannico Anish Kapoor – è una scultura a forma di fagiolo da 110 tonnellate forgiata in acciaio inossidabile. La forma ellittica del Bean riflette lo skyline di Chicago.

Lincoln Park Zoo

lincoln park zoo chicago

Situato nel quartiere North Side di Lincoln Park, lo zoo di Lincoln Park ospita dozzine di specie, come zebre, bradipi e ippopotami. I visitatori possono vedere gli amici pelosi (o squamosi) dello zoo nei loro habitat naturali. Se hai bambini al seguito, puoi andare alla mostra Farm-in-the-Zoo, dove i più piccoli possono incontrare i preferiti del cortile come mucche, maiali e capre.

The Magnificent Mile

magnificient mile chicago

Questa parte di Michigan Avenue attira gli amanti dello shopping con grandi magazzini e rivenditori di lusso come Saks Fifth Avenue, Neiman Marcus, Macy’s e Lord & Taylor. Inoltre, il Magnificent Mile ospita numerosi ristoranti e hotel di lusso di prim’ordine.

Gli appassionati di architettura apprezzeranno una passeggiata lungo questa strada grazie alla sua eclettica collezione di edifici. Mentre cammini, alza gli occhi verso l’alto per ammirare la storica Water Tower, sopravvissuta al grande incendio di Chicago del 1871. Altri punti salienti strutturali includono il Wrigley Building (un tempo quartier generale del magnate delle gomme da masticare William Wrigley Jr.) e la Tribune Tower (sede del quotidiano Chicago Tribune).

Museo della Scienza e dell’Industria

museo della scienza e dell'industria

L’ampio Museum of Science and Industry di Chicago rende omaggio alle radici innovative della città, mettendo in mostra più di 35.000 artefatti. Il museo si trova nell’ex Palazzo delle Belle Arti, che ha ospitato la famosa Esposizione mondiale colombiana nel 1893. La fiera ha riunito alcune delle più grandi menti scientifiche del mondo, tra cui Thomas Edison e Nikola Tesla.

Le esposizioni qui soddisfano tutti i tipi di menti curiose: goditi un tour dell’unico sottomarino tedesco U-505 catturato durante la seconda guerra mondiale; esplora stelle e pianeti lontani all’Henry Crown Space Center; e guarda da vicino i pulcini al Baby Chicks Hatchery. Il Museo della Scienza e dell’Industria ospita anche un Teatro Omnimax e una serie di dimostrazioni dal vivo.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *