come richiedere la green card

Green Card: cos’è e come ottenerla

Chi ha mai sognato di emigrare negli Stati Uniti saprà che non è possibile farlo senza la Green Card statunitense. Principalmente, la Green Card è una carta d’identità che autorizza il titolare a vivere e lavorare permanentemente negli Stati Uniti.

Dietro questa leggendaria Green Card, tuttavia, c’è più di quanto sembri. I passaggi che devi compiere per richiedere una Green Card variano a seconda della tua situazione individuale. Ecco in cosa consiste e come ottenerla.

Cosa si intende per Green Card?

Green Card è il soprannome non ufficiale del permesso che consente agli immigrati di vivere e lavorare permanentemente negli Stati Uniti d’America.

  • Il nome ufficiale della US Green Card è “Legale Permanent Resident Card”.
  • Ha anche un nome più burocratico: Modulo I-551.
  • I titolari di Green Card sono conosciuti come “Residenti Permanenti”.

Chi ha una Green Card può emigrare negli Stati Uniti e rimanervi per tutto il tempo che vuole. Possedere una Green Card è il requisito fondamentale per trasferirsi stabilmente e lavorare negli Stati Uniti.

Una persona con un visto dipende dal proprio lavoro o dallo scopo della propria permanenza negli USA, ma una Green Card differisce in quanto concede al titolare la totale libertà. I titolari di Green Card possono scegliere il loro luogo di lavoro o dove vogliono vivere negli Stati Uniti senza limiti e per tutto il tempo che desiderano.

Come richiedere la Green Card?

La richiesta di una Green Card deve essere presentata tramite le autorità statunitensi per l’immigrazione presso gli “United States Citizenship and Immigration Services” (USCIS) e il titolare deve sempre portare questo permesso con sé.

La carta fisica si presenta come un permesso di identificazione rettangolare e inflessibile simile a una carta di credito. In generale, ci sono tre modi per ottenere la Green Card:

  1. Tramite il posto di lavoro
  2. Tramite il ricongiungimento familiare
  3. Vincendo la Green Card Lottery

A seconda della categoria selezionata, è necessario soddisfare requisiti diversi. Ottenere una Green Card tramite il posto di lavoro o un ricongiungimento familiare può essere un processo molto lungo e difficile che può richiedere diversi anni.

Il modo più rapido e semplice per ottenere quest’ambito permesso negli Stati Uniti è vincere alla lotteria della Green Card, cosa che richiede una notevole dose di fortuna. In occasione della lotteria, unica al mondo nel suo genere, le autorità statunitensi regalano 55.000 Green Card ogni anno e realizzano il sogno di vivere e lavorare negli Stati Uniti a tantissime persone.

Diritti e responsabilità del titolare Green Card

Una Green Card comporta determinati diritti e responsabilità. Se tutto va secondo i piani, un titolare di Green Card può vivere e lavorare negli Stati Uniti per tutto il tempo che vuole e persino diventare cittadino statunitense dopo cinque anni.

Le autorità statunitensi si aspettano dunque che i titolari di Green Card facciano degli Stati Uniti la loro nuova casa. In generale, le autorità capiscono che fare una mossa così grande richiede tempo e, se necessario, puoi impiegare alcuni anni per prepararti alla tua nuova vita negli Stati Uniti. Anche dopo il trasferimento, puoi comunque trascorrere del tempo fuori dagli Stati Uniti per un massimo di un anno e fino a due anni se richiesto in anticipo.

In qualità di futuro titolare della Green Card, non solo hai più diritti, ma anche responsabilità. Uno di questi include la presentazione della dichiarazione dei redditi ogni anno all’US Citizens and Immigration Service (USCIS).

I titolari di Green Card degli Stati Uniti non sono automaticamente cittadini americani. I titolari di Green Card hanno, tuttavia, la possibilità di diventare cittadini americani dopo aver vissuto negli Stati Uniti per cinque anni.

Fondamentalmente, la Green Card è valida per tutta la vita, ma deve essere rinnovata ogni 10 anni proprio come il passaporto o la patente di guida. Una Green Card può essere rinnovata presentando il modulo I-90. Il tuo stato di titolare della Green Card è ancora valido anche se la data di validità sulla tua Green Card fisica è scaduta.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *